Manutenzione forcelle showa

Le basi sono fondamentalmente quelle nella pagina per la manutenzione delle WP bisogna fare solo un pò attenzione perchè in questo caso si ha anche una cartuccia interna chiusa.
Nel mio caso provenivano da un suzuki rm del 1994 (le prime a utilizzare questo sistema), ma a parte per la chiave del tappo superiore, per cui dovreste comprare l’attrezzo apposito il resto è uguale.


 

 

 

 

 

Svitate il tappo superiore, abbassate il fodero e scolate l’olio dalla cartuccia esterna.

Richiudete tutto senza serrare troppo il tappo superiore e mettete la forcella in morsa.

Aprite tutti i registri inferiori  e svitate il registro di compressione sotto al piedino come in foto.
Togliete l’astina interna e appoggiatela su una superficie pulita.

 

 

 

 

 

Ora potete togliere il parapolvere e il seeger che blocca il paraolio.
Potete usare un cacciavite facendo attenzione a non rovinare lo stelo.

 

 

 

Ora svitate il tappo superiore, rimuovete la cartuccia interna e la molla.
Prendete fodero e stelo e con qualche “colpetto” tirando verso l’alto separateli.
Rimuovete le boccole, paraolio e parapolvere e sostiuiteli.
Riassemblate il tutto facendo attenzione a spingere bene in sede il paraolio prima di inserire il seeger e il parapolvere.

Cartuccia interna:
Svitate il registro superiore (dovrete comprese l’attrezzo apposito nel caso delle ultime showa) e scolate l’olio della cartuccia interna. Muovete la cartuccia su e giù fino a quando tutto l’olio non sarà uscito.

 

 

 

 

 

 

Ora versate le quantità di olio previste da manuale nella cartuccia interna e spurgate a dovere ripetendo l’operazione di pompaggio diverse volte fino a quando il movimento dello stelo non sia fluido e senza formazione di bolle d’aria.

Richiudete il registro superiore e assemblate la cartuccia esterna, riempite con l’olio, chiudete il tappo superiore con l’apposita chiave e buon divertimento

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